“Uova: un concentrato di nutrienti in una porzione così piccola”

L’uovo, simbolo universale della vita e della nascita di un nuovo essere vivente, dal punto di vista nutrizionale rappresenta uno degli alimenti proteici più consumati a livello mondiale. Più abbordabili della carne da un punto di vista economico e perciò più facilmente reperibili anche nei paesi in via di sviluppo, rappresentano dopo i farinacei, l’alimento più consumato. In Italia si stima un consumo pro-capite annuo di circa 142 uova (calcoli fatti da Unaitalia: unione dei produttori di carne e uova).

I maggiori produttori, e consumatori, sono i cinesi: in Cina vengono deposte oltre 25 milioni di tonnellate di uova all’anno. In Europa, l’Italia si assesta al terzo posto, dietro Francia e Germania.

Analizzando la composizione nutrizionale delle uova (riportata in tabella a confronto con altri alimenti proteici) notiamo subito che su 100g di prodotto, le calorie risultano abbastanza contenute a differenza ad esempio della bistecca di maiale. Attenzione al colesterolo di cui sono particolarmente ricche, da sottolineare che quest’ultimo si trova tutto concentrato nel tuorlo, mentre l’albume ne è privo. Per “controllare e contenere” la quantità di colesterolo introdotto con la dieta, un buon accorgimento risulta essere limitare il consumo settimanale a 2 tuorli e magari prediligere il consumo di albumi. Negli ultimi anni l’attenzione delle persone verso un’alimentazione più sana ed equilibrata possibile, ha orientato anche la grande distribuzione (GDO) verso un’attenzione maggiore alla qualità dei prodotti messi in commercio. Un esempio sono le bottiglie contenenti solo albumi, per poter controllare l’in take di colesterolo.

Per la loro composizione nutrizionale, le uova rappresentano un ottimo alimento proteico anche per coloro che seguono regimi alimentari vegetariani (non vegani). L’alto valore biologico riconosciuto alle proteine dell’uovo, è dovuto alla presenza di tutti gli aminoacidi essenziali necessari all’uomo.

 

Filetto bovino adulto Bistecca maiale Petto pollo Uova
Proteine 20.5 g 21.3 g 23.3 g 6,26 g
Colesterolo 70 mg 62 mg 60 mg 373 mg

solo nel tuorlo

Grassi Totali 5 g 8 g 0.8 g 4,70 g
Energia 127 Kcal 157 Kcal 100 Kcal 73 Kcal
Carboidrati 0,86 g

fonti per l’elaborazione: database USDA e CREA).

 

Fonti:

http://www.lastampa.it/2017/12/01/societa/quante-uova-mangiamo-ogni-anno-s9Jm0ycHzx8cXQKmiwzmcI/pagina.html

https://www.slideshare.net/xelogom/lalimentazione-sana

– Britten P, Haven J y Davis C. 2006. Consumer research for development of educational messages for the MyPyramid Food Guidance System. Journal of Nutrition Education and Behavior 38 (6) Sup. 1: S108-S123.

– Database USDA e CREA

Autore dell'articolo: Carolina Margheri

Biologa Nutrizionista Farmacista - Master di 2° livello in 'Nutrizione e Dietetica'. Per contattare la Dr.ssa, inviare una mail a: redazione@nutrizionesalute.info

Lascia un commento