Proprietà medicinali dell’origano

L’origano è una pianta che è stata utilizzata per molti anni in cucina, in quanto è una stagionatura indispensabile nei pasti, con un aroma e un sapore ineguagliabili. Ma questo condimento ha molteplici usi, essendo consumato come infusione o olio essenziale, con proprietà molto benefiche per la salute. Quelli che sono principalmente legati alla lotta di alcuni problemi digestivi come dolori addominali e spasmi intestinali.

Oltre a stimolare la flora intestinale, migliora la digestione, essendo utilizzato principalmente quando si ha dolore addominale, assumendolo come infusione.

Origano e le sue proprietà
L’origano contiene acido rosmarinico e timolo, che aiutano gli effetti dei radicali liberi nel corpo, causando l’invecchiamento cellulare, quindi il loro diminuirà proprietà antiossidanti sono riconosciuti in tutto il mondo per combattere l’invecchiamento. Ha anche proprietà anti fungicide che aiutano a combattere efficacemente i funghi.

Le proprietà antibiotiche di questa pianta aiutano ad eliminare i batteri, questo grazie al suo composto di carvacrolo, essendo molto potente per uccidere i batteri. L’ origano ha inoltre proprietà di anti spasmodiche, che aiutano a stabilizzare le membrane muscolari, anche aventi proprietà anti-infiammatorio, grazie alla sua mescola carvacrolo e timolo. È inoltre possibile sfruttare le proprietà di questa pianta per uccidere i parassiti intestinali come vermi e amebe e combattere le infezioni esterne come pidocchi, pulci e lendini, che colpiscono principalmente i capelli.

Rimedi casalinghi con origano
Migliorare la digestione ; Si può preparare un infuso di origano per migliorare la digestione, avendo litro di acqua bollente, quindi aggiungere quattro cucchiaio di fiori di origano fresco, ha permesso di riposare per 10 minuti deformazione infusione. Per rendere il sapore meno amaro, puoi berlo dopo aver aggiunto un cucchiaino di miele, dovresti bere un bicchiere di questa infusione due volte al giorno.

Allevia il dolore causato dalle mestruazioni ; Quando le donne sono nel loro periodo mestruale, di solito soffrono di forti dolori, che possono essere alleviati se si prepara un’infusione con questa pianta; dovrebbe bollire una tazza d’acqua e aggiungere 4 foglie di questa pianta, lasciare riposare 5 minuti e bere due volte al giorno. Oltre ai dolori lenitivi, questo rimedio casalingo con l’ origano aiuta a controllare il flusso mestruale.

Combattere le infezioni dell’orecchio e l’otite ; È inoltre possibile utilizzare questa pianta per alleviare i problemi di orecchio, avendo a preparare un succo di frutta con una qualche foglia di origano e caldo che si applicano due gocce nell’orecchio interessato una volta al giorno.

Trattamento contro i reumatismi ; puoi combattere le malattie muscoloscheletriche grazie all’origano, diminuendo i dolori intensi prodotti, per questo devi far bollire mezzo litro d’acqua e aggiungere 8 cucchiaini di foglie fresche di origano, lasciando sul fuoco per 5 minuti. Quindi l’acqua viene filtrata e lasciata raffreddare, prendendo un massimo di 3 tazze di questo preparato nel corso della giornata.

Combattere tosse e congestione nasale ; L’ olio essenziale di origano è molto utile per il trattamento delle malattie respiratorie, e per questo dovresti diluire tre gocce di questo olio, su una base di olio di mandorle e applicare questa miscela sul petto e sotto i pozzi massaggiando delicatamente massaggi.

Alleviare il mal di denti ; 2 o 3 gocce di olio di origano devono essere applicate su un batuffolo di cotone e poste direttamente sulla ruota interessata. È importante non applicare più di 5 gocce di questo olio, poiché altrimenti sarebbe molto tossico.

Combattere la forfora e la seborrea ; dovresti miscelare una quantità abbondante di olio di origano con il solito shampoo, per lavare i capelli ogni giorno per 1 settimana, lasciando questo shampoo agire per 15 minuti, quindi risciacquare.

Combattere la mancanza di appetito ; un’infusione di origano dovrebbe essere preparata in una tazza di acqua calda con un cucchiaio di foglie di questa pianta, essendo un infuso che può essere bevuto da adulti e bambini per combattere la mancanza di appetito. Stimolare le secrezioni biliare e gastrica e stimolare il desiderio di mangiare.

Rimedio purificante ; Per generare un depurativo detossinante e delicato per l’orgasmo, puoi preparare un tè con un pizzico di foglie di origano . Essere in grado di bere questo tè dopo i pasti, al massimo 2 volte al giorno.

Autore dell'articolo: Staff Redazione

Staff Redazione - Per contattarci: redazione@nutrizionesalute.info

Lascia un commento