Perché lo sport ci ossida?

Quando facciamo qualsiasi attività fisica, specialmente se è ad alta intensità, aumenteremo significativamente il consumo di ossigeno, questo aumenta anche la produzione di radicali liberi, quelle molecole temute che ossidano e invecchiano le nostre cellule . Ma non esiste una regola del tre che dice che più sport arrugginiti saranno, tutto dipenderà da come avremo impedito quell’ossidazione, ed è qui che il cibo svolge un ruolo importante. Assumere cibo con antiossidanti sarà fondamentale e seguire una dieta equilibrata e adeguata per mantenere il sistema immunitario al suo meglio.

Questo sport è sinonimo di maggiore ossidazione, non significa che lo sport sarà cattivo, esattamente l’opposto. Fare sport ritarda l’invecchiamento dei muscoli e delle ossa e ci aiuta a mantenere una buona capacità polmonare, cardiaca e di movimento.

Mantenere una buona idratazione, fare degli allenamenti adeguati con il riscaldamento incluso e assicurarci di avere un buon riposo sono fattori chiave per tenere a bada l’ossidazione. Quindi lo sport aumenta i radicali liberi e c’è più rischio di ossidazione, ma se ci prendiamo cura del cibo e dello stile di vita ci saranno molti più benefici e l’ossidazione brillerà per la sua assenza.

Fonte: Buena Salud

Autore dell'articolo: Staff Redazione

Staff Redazione - Per contattarci: redazione@nutrizionesalute.info

Lascia un commento