Linee guida di integrazione nello sportivo. Seconda parte

La fase di recupero dopo l’attività sportiva è molto importante anche se spesso trascurata. La glutamina è un aminoacido non essenziale, cioè l’organismo ne produce quantità sufficiente da rendere spesso inutile l’integrazione. Ne è ricchissimo il tessuto muscolare e per questo si ipotizza che nelle fasi di stress, dovute a malattie o intensa attività sportiva, sia importante un supplemento dall’esterno.

In effetti la glutamina sembrerebbe favorire l’idratazione muscolare e sembrerebbe in grado di contrastare il catabolismo, quindi il consumo, della massa muscolare, provocata dal cortisolo, ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Secondo alcuni autori, la glutamina sarebbe in grado anche di ripristinare le riserve di glicogeno, un analogo dell’amido che nel nostro organismo ha funzione di riserva energetica. In genere se ne assumono 5 grammi nel post allenamento molto intenso. Secondo alcuni autori l’assunzione andrebbe effettuata anche prima.

Gli aminoacidi ramificati (BCAA) sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali, lecina, isoleucina e valina, a cui spesso si aggiunge la beta-alanina, il cui uso ha assunto grande importanza nell’ambito sportivo. Essi, infatti, riducono la sensazione di fatica e di stanchezza muscolare, accelerano i tempi di recupero, riducono i danni muscolari dovuti a sforzo intenso. Diversi studi dimostrano anche un loro ruolo nella fase di produzione di energia, soprattutto in assenza di scorte di lipidi e zuccheri. Si utilizzano preferibilmente nelle fasi di post allenamento, lontano dai pasti.

Il dosaggio massimo è di di 5 grammi al giorno. Se ne sconsiglia l’uso per periodi prolungati, in gravidanza e in allattamento. Ricordiamo che gli aminoacidi ramificati si trovano anche negli alimenti, per esempio nel pollo, manzo, latte, bresaola e parmigiano.

_____________

VISIBILITA’ DI QUESTO ARTICOLO NEI MOTORI DI RICERCA


Autore dell'articolo: Duccio Magnelli

Farmacista, Autore di libri, musicista, giornalista

Lascia un commento