Esiste l’uovo vegano ? Tra realtà e fantasia, pensando ai Vegani

La stampa di settore e non, in questi giorni, ha pubblicato una ricerca di un uovo vegano, brevettato, frutto di studi da parte di una università italiana. Come sappiamo nella preparazione dei prodotti da forno vegani si possono utilizzare numerosi ingredienti vegetali che svolgono almeno una delle “funzioni tecnologiche” dell’uovo, dalla banana schiacciata ai semi di lino o di chia, ma nessuna di queste soluzioni è in grado di sostituire completamente l’uovo.

Il brevetto dell’Uovo Vegano sembra aver risolto il problema, in quanto composto da un mix di farine di legumi, oli vegetali, sale speciale e un gelificante per amalgamare il tutto. Ed è proprio sul ‘gelificante’ che abbiamo dubbi.

Eppure esiste già qualcosa di simile, forse con meno pubblicità mediatica perchè prodotto da una azienda piuttosto che una università ? Comunque sia esiste il sostituto vegano dell’uovo.

Come si chiama ? Semplicemente ‘Senz’uovo’; esso riesce ad unire in un solo composto tutte queste proprietà: la farina di ceci dona friabilità e colore, così come la curcuma; l’amido di mais addensa e dona sofficità e la farina di semi di carribe conferisce una struttura vellutata agli impasti.

È un preparato che utilizza solo ingredienti vegetali, biologici, naturali e anche senza glutine. Senz’uovo è un prodotto innovativo, sia per il mercato del biologico che per quello convenzionale. Si inserisce nella Linea Home Baking di Baule Volante, la più ampia e completa, nel mondo del bio, per la preparazione casalinga di prodotti da forno.

Come si usa? Occorre sciogliere il contenuto della bustina in 70 ml di acqua a temperatura ambiente, mescolando con cura, in modo da non formare grumi. La miscela ottenuta va poi aggiunta all’impasto.

Di seguito una ricetta.

Muffin di farro integrale e mandorla alle mele

Ingredienti:

150g di farina di farro integrale

50g di farina di mandorle

80g di zucchero di canna

1 cucchiaio di polvere lievitante per dolci

mezzo cucchiaino di cannella in polvere

1 bustina di Senz’uovo

150 ml di latte di mandorla

30g di olio extravergine d’oliva delicato

1 mela tagliata a piccoli pezzi

Preparazione:

In una ciotola versa tutti gli ingredienti secchi: le farine, la cannella, lo zucchero e il lievito, mescolando con cura. Prepara la dose di Senz’uovo come da istruzioni, ed emulsionala in un altro contenitore con olio e latte di mandorla. Unisci ora tutti gli ingredienti, aggiungendo alla fine anche i pezzetti di mela.

Versa il composto negli stampini, riempiendoli per 2/3 e cuoci in forno precedentemente scaldato a 180°C, per 20-25 minuti circa.

Fonte: Baulevolante.it

Autore dell'articolo: Staff Redazione

Staff Redazione - Per contattarci: redazione@nutrizionesalute.info

Lascia un commento