Che sport eseguire in base all’età e al peso

In Spagna il 40% degli spagnoli pratica un certo tipo di attività, ma solo il 25% lo fa sotto il controllo di uno specialista. Dobbiamo essere molto consapevoli dello sport che possiamo fare a seconda della nostra età e soprattutto del nostro peso per evitare infortuni o che non conseguiamo i risultati che stiamo cercando. Quindi parliamo di come e di cosa sport eseguire in base all’età e al peso.

Attenzione a correre una maratona senza prima aver attraversato la scala. Molte ferite si verificano perché gli sport sono fatti per i quali il nostro corpo non è preparato.

Fare sport è qualcosa che è sempre consigliato a persone di tutte le età. Se ci abituiamo a tenerci in forma ogni giorno, possiamo acquisire una routine che ci avvantaggerà molto nel lungo periodo. Il problema è quando abbiamo passato anni senza uscire di casa per correre o nuotare e improvvisamente ci vediamo a cercare di finire una maratona.

Anche se non credo, lo sport è un rischio e di più quando non siamo abituati o sappiamo esattamente che cosa è la maggior parte non abito a seconda della età che abbiamo e di naturalmente , il nostro peso.

Ci sono molte persone che intendono praticare sport o andare in palestra e iniziare a farsi male . Questo non deve essere solo dovuto al fatto che ci manca un’abitudine, ma che potremmo aver sbagliato nel scegliere lo sport da praticare.

Per sapere quale sport eseguire in base all’età e al peso, possiamo prendere come base l’indice della nostra massa corporea, noto anche come BMI e da qui si consiglia ad esempio:

Se il nostro indice di massa corporea è maggiore o uguale a 30 (obesità), è più consigliabile praticare sport in acqua, che attenuano l’impatto sulle ginocchia o sulle articolazioni. Nuoto o aquagym sono una buona opzione.

Se il nostro indice di massa corporea è compreso tra 25 e 29,9 (sovrappeso), l’acqua può anche essere raccomandata, così come andare in bicicletta o camminare moderatamente.

Se il nostro indice di massa corporea è compreso tra 20 e 25 , possiamo praticare tutti i tipi di sport, ma con controllo medico se non ci siamo abituati.

Obesità : Con un indice di massa corporea (BMI) superiore di o uguale a 30, mette in una posizione ideale in acqua, che ammortizza l’impatto sulle vostre ginocchia o alle articolazioni. Nuoto o aquagym sono un’opzione. Sovrappeso: se il BMI è compreso tra 25 e 29,9, l’acqua può anche essere un alleato, così come pedalare o camminare moderatamente.

Fonte: Buena Salud

Autore dell'articolo: Staff Redazione

Staff Redazione - Per contattarci: redazione@nutrizionesalute.info

Lascia un commento